Rize Griche: il portale del grico
Il Vocabolario: ricerca termini in italiano, grico, negli esempi.




Deftera

4 Alonarìu

2022
cerca in:
Esempi
Italiano
Grico
Termine:
Risultati della ricerca di "andare"
GricoItalianoEsempi Altro Ancora
gheràzoinvecchiare, ingiallire, andare a malegheràzi prìta pèpperi o cerò = invecchi prima del tempo; ste ce jeràzi o sitàri = il grano sta invecchiando (ingiallendo) (Cassoni 226 - 271)jeràzo
luriàzoindurire, andare a male, appassireluriammèno = indurito, ingiallito, andato a male; dimagrire, andare a male, appassire (Cassoni 286); elùriase e rìddhia = la vettovaglia è andata a malesserèno
pàoandare, funzionare ti pàis evrìsconta? = che vai trovando?; as pàne! = che vadano!; a ppàne = se vanno; mi ppài = caso mai: mi ppài (a ppài) ce no (na to) vvrìco, etorì! = se succede che io lo trovi (caso mai lo dovessi trovare), vedrai!; arte però ste ce pai matapale = adesso però sta funzionando di nuovo pào , epào, ipào, strapào
pissèoandare in giro, camminare mòtti pratì, pos pissèi = quando cammina come si gira (Cassoni 355)n.s.
praotòpasseggiare, andare in giroandare a zonzo, a spasson.s.
sìrnotirare, trarre, andarespostarsi: sìrtu! = spostati!; sirè-tu mìa ppìnna = strappagli una pennan.s.
strapàoandare rapidamente(Rohlfs 707); ecì enghìzi na strapài = lì, devi andare subito. Il Rohlfs riporta soltanto esempi all'infinito, al congiuntivo e all'imperativon.s.
I termini, tranne i nomi propri, devono essere inseriti in minuscolo. Si possono ricercare termini sia in Italiano che in Grico. Senza alcuna indicazione la ricerca avviene dell'Italiano al Grico.
Per ricercare dal Grico attenersi alla seguenti regole: tutte le parole devono essere accentate, anche quelle piane; le aspirare vanno espresse con la "kh" (khèra); le retroflesse vanno espresse con "ddh" (àddho); la "ps" e la "cs" greche, espresse in grico in vari modi (sc, ts, tz, ss, fs), vanno espresse con "fs" (fsìlo); la "tita" greca va espressa con la "s" (lisari).
Gli esempi tuttavia, e ciò vale per ogni sezione del sito, qualora provengono da altre fonti rispettano la loro provenienza anche quando l'autore non viene citato.
Il vocabolario è interattivo con le atre sezioni del sito, ovvero nella colonna egli esempi i termini assumono una colorazione a seconda della quale si è trasferiti o in un brano in cui il termine è riportato in una delle sue eventuali flessioni ovvero alla sua declinazione o coniugazione.
Per ascoltare la pronuncia
, cliccare nella riga del termine interessato.


Nella sezione "Grecanico":
Le Favole di Esopo

Le favole di Esopo tradotte in:
Greco del Salento (Grico)
Greco dell'Aspromonte (Grecanico)

E' possibile effettuare la ricerca dalla voce di menu Cerca.
Con l'opzione "Vocabolario" vengono riportate tutte le occorrenze del termine che risultano presenti nelle tre sezioni in cui è strutturato il vocabolario: Italiano, Grico, Esempi.
E' possibile inoltre ricercare qualsiasi termine o sequenza di termini presenti nella sezione del sito dedicata ai brani registrati.
E' possibile in questo modo osservare il termine usato in vari contesti e poter essere reindirizzati al brano per poterlo ascoltare dalla viva voce dei parlanti grico.
Dalla voce Reg. Grico (registrazioni grico) la ricerca verrà effettuata sulla parte grica del testo, mentre selezionando Reg. Italiano la ricerca sarà effettuata sulla parte italiana del testo.