Rize Griche: il portale del grico
Cerca: ricerca termini nel vocabolario, nel vocabolario di P. Stomeo; nei brani.




Tetradi

7 Decembrìu

2022

Argomenti trattati in Morosi:

Giuseppe Morosi (1844 -1891), filologo, venuto a Lecce nel 1866, a insegnare nel liceo classico della città, ebbe l'opportunità, nell'ambito dei suoi studi sui greci dell'italia meridionale, di frequenatre i greci del Salento e di raccogliere una grande quantità di documenti in lingua greco-salentina: canti d'amore, preghiere, nenie funebri, proverbi, indovinelli e alcuni racconti. Nel 1870 tutto questo materiale venne pubblicato a Lecce per per la tipografia "Editrice Salentina" nel volume "Studi sui Dialetti Greci della Terra d'Otranto".
Tutto questo materiale è stato riportato, chidendo venia delle sviste che sicuramente ci saranno state, fedelmente nel sito. Tuavvia, per facilitare la lettura, la negazione, di norma indicata con " ene" viene riportata in "en" legando la "e" alla parola successiva; per esempio: "ene fsèro" viene riportato "en efsèro".
I racconti sono riportati nella sezione "Cunti".

Note
I brani sono suddivisi per autore e per argomenti.
Entrando nella pagina viene presentato un elenco che in linea di massima comprende gli interpreti o una categoria che comprende più autori, selezionandone uno si accede alle categorie di dialoghi che lo interessano e scegliendo una categoria vi si accede ai brani in essa contenuti.
Confermare la scelta del brano cliccandovi sopra.

La registrazione dei brani è stata eseguita con semplici strumenti non professionali per cui la qualità non è sempre delle migliori.

I puntini di sospensione all'interno dei brani indicano segmenti di dialogo che non si comprendono oppure omessi appositamente.
Alcune volte il testo diverso dal grico è riportato all'interno di parentesi quadre.

inizio
2012-2022
© www.rizegrike.com